giovedì 27 settembre 2012

Io invece vorrei Te


Nello spazio tra i tuoi Vorrei e una lotta impari e vana di giochi di parole c’è solo questo buio senza Notte che vorrei non cedesse il passo alla luce.
Strano,  perché per la prima volta,
mi assale la consapevolezza dell’egoismo della mia devozione verso di te, che non hai nome ,
ma sei sacro al mio cuore e a tutte le forme del mio sentire.
E’ una lettura nuova, questa, che io faccio di te, mentre rileggo i vecchi vorrei che hai rispolverato stasera, col sottofondo della dolcezza modesta e commovente del tuo avvicinarti a me senza far rumore, con la grazia  solo tua e di nessun altro.
 Sì, avevo già avuto l’ardire di provare a scavarti dentro , a sprofondare nei baratri che tanto nitidamente  sei sempre riuscito a figurare. Ne ero rimasta ferita, ma di una ferita che sentivo  sì appartenerti, ma in modo che mi serviva per limitare i danni provocati dalle mie ferite, sulla mia propria pelle.
 Ora è diverso.
La mia empatia ne risulta più matura e meno egoista .
La disillusione implacabile, il sarcasmo necessario, la sete di lacrime, e l’ostinazione a negarsi agli affetti, per istinto di sopravvivenza. 
Ho ridefinito i contorni di un dramma che prima avevo quasi solo strumentalizzato a mio uso e consumo, senza quasi preoccuparmi dei sentimenti  che andavo depredando.
O forse non è proprio così, ma ora mi sembra che il rubinetto arrugginito si sia aperto , una volta tanto, più per tentare d’immedesimarmi nel tuo dramma ,per provare a rendere meno oscuro il mio legame con te, che per tentare di dare sollievo al mio dolore egoista e un po’ fanciullesco.
Beh, sì, almeno a me l’hai regalata una notte meno cattiva.
E non sai quanto vorrei ringraziarti da vicino per questo.
E solo adesso vedo con chiarezza in quale direzione guardare per sentirti meglio.
Stasera hai rispolverato per me uno dei tuoi vecchi Te.
Perché sei  la forma più nobile e pura di bellezza cui si possa anelare, e in confronto alla quale tutto impallidisce.
Vorrei che tu una volta ancora potessi essere felice davvero.
 Ecco cosa vorrei , su tutto.

Nessun commento:

Posta un commento