mercoledì 28 novembre 2012

Una notte a Perugia-24 novembre 2012, #TaSLive al 100dieci Caffè.





E’ il terzo anno che la città di Perugia ospita l'Immaginario Festival.
Quest’anno la manifestazione è stata una cinque giorni, dal 21 al 25 novembre.
Sabato 24 è toccato alla serata di cui vogliamo parlare: l’atteso  esordio del #TaSLive, ovvero la versione live del programma di RadioRai2#Twitandshout, copiato e incollato da Alex Braga, e nato dal social network Twitter.
Per chi ancora non lo sapesse, #Twitandshout è il primo programma del suo genere, una  formula sperimentale per dar voce a una squadra di utenti di Twitter che registrano il proprio tagliente ed efficace punto di vista sui fatti quotidiani.
La sfida di #TaSLive è stata lanciata per innovare il già innovato, e l’operazione ci sembra davvero interessante.
Perché, diciamola tutta, vedere in faccia chi lavora in radio, è sempre un’ esperienza emozionante per chi la radio la vive con intensità. Emozionante come tutti i cortocircuiti.
 E se le facce  appartengono  a utenti di Twitter che ormai, loro malgrado, sono entrati, in qualche modo, nelle vite dei propri followers (lettori), grazie all’espressività della propria scrittura, non stupisce che  questi ultimi colgano volentieri l’occasione per stringere la mano a ognuno di loro.
Ciascuno di questi utenti di Twitter è stato eletto dal proprio seguito,  un “eroe immaginario”, ma neanche tanto.
Ciascuno di loro twitta (posta su Twitter)  notizie prima che vengano “sporcate” dai mass media ufficiali.
E  ciascuno di questi tweet - pensieri corrisponde alla voce che la radio, miracolosamente, gli restituisce, assieme a una dimensione molto più quotidiana e reale.
Ed è per tutto questo che, la sera di sabato 24 novembre, ci siamo ritrovati anche noi, in prima fila, nell’area internet del 100dieci Caffè, al centro di Perugia,  a udire le voci di questi “giornalisti underground”, le quali dagli esordi di #Twitandshout, sono sempre state solo frequenze radio. In ogni caso, per ora rimangono ancora separate dal coro dei mass media ufficiali.
Arriviamo molto in anticipo, giusto in tempo per dare una sbirciatina agli ultimi attimi di backstage della serata, e incrociamo subito le facce degli illustri sei  twitteri e naturalmente, in un primo momento non ne possiamo riconoscere nemmeno una.
Ma, rotto il ghiaccio, avviciniamo l’unica contributor riconosciuta grazie all'avatar Twitter: è la biondissima @NaimaV.
Per fortuna  è molto più disponibile di quanto potessimo sperare, ed esibito un bel sorriso, ci aiuta a identificare ciascun protagonista della serata.
Non lo nascondiamo, noi personalmente siamo venuti per ascoltare, tra tutti, proprio  @NaimaV, e anche @Comeprincipe, in quanto relatori della serata da noi seguiti quotidianamente su Twitter.
Ma è doveroso elencare uno per uno tutti i nomi di battaglia dei magnifici cinque urlatori: i già citati @NaimaV e @Comeprincipe, ma anche  @ItsCetty, @LaPausaCaffe e last, but not least @MatteoGrandi.
Dj @coccoluto e dj Frankie HI-NRG infine,  gueststars  indiscusse alla consolle.
Gl’ingredienti per la riuscita della serata - ce ne accorgiamo - sono  tutti mescolati con cura e molto sapientemente dalla prima battuta.
Attendiamo un pò, e il pubblico è impaziente.
Ma finalmente ci siamo.
Vediamo uno per uno i protagonisti della serata prendere posto sul proprio sgabello, e vediamo anche uno sgabello lasciato vuoto.
Elemento d’ulteriore innovazione dell’edizione live, rispetto a quella radiofonica, è infatti il coinvolgimento in tempo reale della voce d’una persona selezionata tra il pubblico per ogni argomento.
Naturalmente, come nella versione tradizionale del programma,resta la possibilità per ciascun utente nel pubblico, di twittare dal proprio telefono.
Tutti i relatori son disposti in semicerchio, di faccia al pubblico.
Alle loro spalle il telone del proiettore funzionale a distinguere ogni momento  e ogni fase della discussione e dell’evento.
La discussione riprende tutti i temi della settimana  del programma.
Dal sequestro di Spinelli, al redditometro, all’attentato a Tel Aviv, al giorno del ringraziamento, all’avvistamento dell’ufo da parte di Formigoni, all'uscita d'Alfano su primarie e indagati.
Riportiamo di seguito un tweet per ciascun contributor.

@Comeprincipe Sequestro lampo per Spinelli, ragioniere di Berlusconi. Colui che si occupò di calcolare la maggiore età di Ruby.#Twitandshout
@Lapausacaffe Befera: «Un milione di famiglie dichiara reddito zero, eppure spende». Li chiamano "debiti".#twitandshout
@NaimaV Sempre oggi un missile ha colpito l'edificio che ospita la tv araba Al-Jazeera a Gaza senza fare vittime. Israele si scusa. #twitandshout
@itsCetty Per i 100mila follower Formigoni mette in palio l'UFO.#Twitandshout
@MatteoGrandi Alfano contro gli indagati. La riconoscenza non è mai stata il pezzo forte degli italiani.#Twitandshout



Terminata la discussione twittante, si passa a un momento diverso della serata.
Ciascun contributor s’alza e va a leggere un proprio scritto che lo rappresenta.
Tra gli altri contributi, ricordiamo la lettura di @NaimaV, d' una suggestiva memoria d'un viaggio che rievoca colori e luci e sapori al frullato di banane al latte, d’un paesaggio che contrasta con la violenza inevitabilmente e ormai automaticamente  collegata a queste poche lettere: Siria.Ma in questo caso la parola lettura è assai riduttiva. E' molto forte l'impressione che Naima stia interpretando - e  con grande intensità - il testo che ci fa ascoltare.Lo capiamo da come accompagna le parole coi movimenti appassionati, ma sobri, delle mani, e dalle inflessioni che imprime alla voce espressiva.
Esiste anche un blog di @NaimaV.
Ma è la volta di @Comeprincipe. Chi lo segue su Twitter, non può non ricordarne la biografia asciutta e vagamente inquietante: "Un uomo col coltello dalla parte del sadico.E una coscienza due punto Zeno."
Investito di recente della carica di Mr. Twittero 2012 ai #TA12 milanesi, Comeprincipe è un nome ormai noto sul web, già da molto tempo prima dell'inizio  della collaborazione quotidiana a #Twitandshout, grazie ai numerosi scritti pubblicati sul blog Comeprincipemaconlae.
 Riportiamo uno stralcio del post scelto per l’occasione, titolato Parole al ventre

Divertiti spesso, ma molto più spesso abbozza il sorriso idiota di chi si è divertito. Usa sempre la cannuccia, anche per bere l'acqua. Non chiederti perché, ma questo susciterà interesse.La gente prova interesse per nulla. Cerca di non crepare prima dei cinquanta, nel frattempo può essere pure che ti capiti qualcosa di bello. Ma non farne un cruccio se poi non accade.

Finita anche questa fase al leggìo, si aprono le danze al rumore del dj set.
Ci alziamo e ci avviciniamo subito al personaggio seduto davanti a noi per tutta la fase twittante: è @Luca_Preziosi, altro nome famoso di Twitter, eletto Mr Twittero più Provoloneai #TA12.
Luca è piuttosto noto agli utenti del social per le gustosissime caricature di twitteri famosi, tra i quali, lo stesso @Comeprincipe, o la Vj Andrea Delogu, tra le primissime vittime. Ecco il repertorio completo.
Rimaniamo piacevolmente sorpresi nel constatare che esistano ancora  twitteri  che non si danno arie, nonostante la popolarità. Luca è uno di questi e ce lo dimostra subito, presentandoci alla cerchia dei vip.
Così, non senza emozione, stringiamo la mano a @Comeprincipe.
Ma le sorprese non finiscono qua.Quando Luca ci presenta anche @Iddio, indiscusso e pluripremiato vincitore dei #TA12 (Miglior Cazzaro 2012Miglior Twittero 2012,Miglior Fake 2012) all'ennesima incoronazione, il nostro proverbiale ateismo viene messo a dura prova. Ci costa un nuovo crash filosofico da portare a casa. Ma pazienza.Se non siete atei, o se siete curiosi, abita qui.
Sempre grazie a Luca, facciamo la conoscenza anche del satiro gratuito e fortuito@gplexousted,un altro twittero del team del #Twitandshout quotidiano, contributor della serata, selezionato nel pubblico, reperibile sul web a questo  indirizzo.
Per finire,riusciamo  finalmente ad avvicinarci anche ad Alex Braga.
E  dal  veloce scambio di parole che ne consegue,traiamo una battuta che vale a riassumere tutto il senso di questa sfida, di questo modo così diverso dal tradizionale, di fare informazione.
“#Twitandshout è un modo di dar voce a dei pinco palli”. Dei pinco palli di qualità, nessun dubbio.
Ma è proprio qui la sfida di questo modo alternativo di fare informazione nell'attuale scenario di precarietà imperante.
In un momento in cui nessun media ufficiale ci restituisce una notizia pulita, libera della cifra del potere, ci chiediamo quanto significativo possa essere un canale che da questa informazione ufficiale, per ora, prende ancora le distanze.
E finché non verrà ufficializzato, lo seguiremo volentieri anche noi.
 #Twitandshout vi aspetta da lunedì a venerdì, su RadioRai2 dalle 19.50!
Mentre l'appuntamento con #TaSLive è ogni sabato sera dalla location di turno. Non mancate!!!









Nessun commento:

Posta un commento